Il 70% delle aziende è vittima di taccheggio

administrator@remiro Senza categoria

Confcommercio. Cresce, soprattutto nel sud Italia, il numero di aziende che negli ultimi anni sono vittima di taccheggio. Inoltre sta diminuendo la capacità delle aziende di contrastarlo.

 

In occasione della Giornata di mobilitazione nazionale di Confcommercio “Legalità, mi piace” che si è tenuta lo scorso 25 novembre, è stato realizzato un focus riguardante gli episodi di taccheggio di cui le imprese di commercio al dettaglio sono vittima. Il 30% delle imprese segnala l’aumento dei casi di furto (+2,4% rispetto al 2014), in particolare al Centro (+3,8%) e al Sud (+4,1%); solo il 38,9% dei commercianti dichiara di essere riuscito a impedire queste situazioni riuscendo talvolta a cogliere il ladro con le mani nel sacco (-18,1% in confronto al 2014); il 48,3% delle aziende si è dotato di misure anti-furto e il 32,7% spende intorno al 2/3% dei propri ricavi in sistemi di sicurezza.

 

Le statistiche identificano la maggiore percentuale dei colpevoli nelle donne (54,5%), tra i 35 e i 54 anni d’età (56%). Inoltre sono aumentati del 16% (rispetto al 2014) i taccheggiatori di nazionalità italiana. Il fenomeno è più diffuso nei centri commerciali di grandi dimensioni (84,6%), nella distribuzione organizzata (75,2%) e nei negozi delle aree metropolitane (69%).

 

Del 48,3% delle aziende che hanno preso misure di sicurezza in merito al problema, il 55,3% ha adottato dispositivi di sorveglianza video. Il 21,1% ha investito in corsi specifici per il personale mentre l’11,8% ha assunto personale di vigilanza non armato (armato nel 6,6% dei casi). Infine tre imprese su cinque investono in strumentazioni di sicurezza anti-taccheggio.

 

Queste statistiche si rivelano allarmanti e richiedono una valutazione riguardo a quali siano i migliori strumenti per fronteggiare tale problema. L’investimento in soluzioni anti-furto diviene sempre più importante per la salvaguardia delle nostra attività. Per questo Remiro vi offre soluzioni di sicurezza specifiche per i vostri negozi. Contattateci per fissare un appuntamento senza impegno e dire così addio ai furti nella vostra attività commerciale.